Ogni coltello può essere lavato con acqua e sapone, poi asciugato ed unto. Olio, lubrificanti vari, grasso, spray al silicone... quello che ritieni più adatto.
L' ossido nero potrebbe essere ossido passivo, di solito si ha negli acciai al carbonio. L' ossido passivo è liscio al tatto, non è affatto dannoso, e impedisce la formazione della ruggine. Il suggerimento è di lasciarlo annerito.
Se vuoi comunque rimuoverlo puoi utilizzare un lucidante abrasivo, o della pasta abrasiva fine, tipo da carozzieri.
Per dirti se il tuo coltello è smopntabile dovrei vedere una foto.
Il tuo attrezzo in acciaio al carbonio, se dopo il lavaggio l' hai ben asciugato, può essere arrugginito per impronte digitali, o umidità atmosferica e un po' di polvere.... Può essere normale. Dipende da tante cose. Comunque un acciaio al carbonio se viene trattato come deve ( e la cosa non richiede grosso impegno, solo conoscenza ) non arrugginisce troppo facilmente.
I convertirori di ruggine ti rovinerebberoi irrimediabilmente il coltello. Corrodono l' acciaio. A suo tempo, l' ho imparato a mie spese.
Non sò di libri che possano aiutarti, ma se chiedi avrai risposte.
Per il lavaggio grazie,non sapevo fosse cosi' comune.
A leggere per il web mi ero confuso,avevo letto cose particolari.
Per il coltellino se e' smontabile,
non ho trovato il mio in rete,ma questo e' un due buoi di un mio amico che ha lo stesso manico.

Per la ruggine,delle impronte digitali non lo sapevo,comunque e' venuta in mezzo ai denti dove non ho toccato.
Gli attrezzi si usa disinfettarli con del cloro "asciugato velocemente" prima di passare da una pianta all'altra,forse e' bastato per quel segaccio bahco?
Io infatti una cosa negativa per l'acciaio non volevo darla nemmeno
velocemente,e ho saputo di recente che per questo inconveniente c'e' chi usa l'amuchina.Purtroppo lo ho saputo tardi probabilmente.
Per l'antiruggine grazie cosi' non avro' sorprese.
Grazie per la disponibilita' a rispondermi.
Un tutorial mi interessava nel caso non trovassi quello che mi serve nei migliori negozi del mio posto dove sono stato non essendo specifici per il giardinaggio,e dovessi rivolgermi altrove dove ho visto molta confusione.
Sarei curioso sulla questione dell'affilatura:
Ad un corso di giardinaggio sono stato informato del pericolo che un arrotino puo' "bruciare" un coltello in acciaio inox.E' vero?
Io il mio,non inox, su consiglio specifico lo ho portato da un determinato arrotino che me lo ha passato su due macchine,poi su una pietra parallelepipedale nera,dopo avermi chiesto che rami taglio e come,
e devo dire che al corso mentre gli altri facevano fatica a tagliare abbastanza io dovevo imparare a non tagliare troppo!