Il Forum di Coltello.biz
Settembre 08, 2010, 09:33:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Cerchi un modello di coltelli o spade in particolare...posta nella sezione "Richieste particolari.."

Catalogo Coltello.biz   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Coltellino da innesto  (Letto 1892 volte)
Cannavaro
Novello
*

Feedback: +0/-0

Guarda Profilo
« il: Novembre 30, 2009, 04:39:01 »

Chiedo in questa sezione perche' ho visto indicato "attrezzature professionali".
Ho speso molti soldi in buoni attrezzi  e mi da fastidio vederli sporchi o arruginiti.

Ho un bel coltellino da innesto Magri in acciaio ossidabile, con cosa lo pulisco dopo l'uso per non rovinarlo?
Sta facendo inoltre un pochino di ossido nero sulla lama,come lo levo?E smontarlo si puo'?

Ho un altro attrezzo, in acciaio al carbonio, e' normale che la dentatura temprata arruginisca per un solo veloce lavaggio con acqua anche se asciugato subito dopo e bene?Se tolgo la ruggine con un convertitore di ruggine lo rovino?

Quale libro o tutorial mi puo' informare sulle caratteristiche di acciai,dentature,attrezzi,per evitare pacchi in queste spese?
Loggato
Goemon1973
Moderatore delle Board
Mastro di Forgia

Feedback: +24/-1

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2009, 08:53:33 »

Ogni coltello può essere lavato con acqua e sapone, poi asciugato ed unto. Olio, lubrificanti vari, grasso, spray al silicone... quello che ritieni più adatto.
L' ossido nero potrebbe essere ossido passivo, di solito si ha negli acciai al carbonio. L' ossido passivo è liscio al tatto, non è affatto dannoso, e impedisce la formazione della ruggine. Il suggerimento è di lasciarlo annerito.
Se vuoi comunque rimuoverlo puoi utilizzare un lucidante abrasivo, o della pasta abrasiva fine, tipo da carozzieri.

Per dirti se il tuo coltello è smopntabile dovrei vedere una foto.

Il tuo attrezzo in acciaio al carbonio, se dopo il lavaggio l' hai ben asciugato, può essere arrugginito per impronte digitali, o umidità atmosferica e un po' di polvere.... Può essere normale. Dipende da tante cose. Comunque un acciaio al carbonio se viene trattato come deve ( e la cosa non richiede grosso impegno, solo conoscenza ) non arrugginisce troppo facilmente.

I convertirori di ruggine ti rovinerebberoi irrimediabilmente il coltello. Corrodono l' acciaio. A suo tempo, l' ho imparato a mie spese.

Non sò di libri che possano aiutarti, ma se chiedi avrai risposte.  Wink
Loggato

La diplomazia e' l'arte di permettere agli altri di fare quello che vuoi.

La mia collezione:
http://forum.coltello.biz/index.php/topic,1070.0.html
Cannavaro
Novello
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2009, 10:33:11 »

Ogni coltello può essere lavato con acqua e sapone, poi asciugato ed unto. Olio, lubrificanti vari, grasso, spray al silicone... quello che ritieni più adatto.
L' ossido nero potrebbe essere ossido passivo, di solito si ha negli acciai al carbonio. L' ossido passivo è liscio al tatto, non è affatto dannoso, e impedisce la formazione della ruggine. Il suggerimento è di lasciarlo annerito.
Se vuoi comunque rimuoverlo puoi utilizzare un lucidante abrasivo, o della pasta abrasiva fine, tipo da carozzieri.

Per dirti se il tuo coltello è smopntabile dovrei vedere una foto.

Il tuo attrezzo in acciaio al carbonio, se dopo il lavaggio l' hai ben asciugato, può essere arrugginito per impronte digitali, o umidità atmosferica e un po' di polvere.... Può essere normale. Dipende da tante cose. Comunque un acciaio al carbonio se viene trattato come deve ( e la cosa non richiede grosso impegno, solo conoscenza ) non arrugginisce troppo facilmente.

I convertirori di ruggine ti rovinerebberoi irrimediabilmente il coltello. Corrodono l' acciaio. A suo tempo, l' ho imparato a mie spese.

Non sò di libri che possano aiutarti, ma se chiedi avrai risposte.  Wink
Per il lavaggio grazie,non sapevo fosse cosi' comune.
A leggere per il web mi ero confuso,avevo letto cose particolari.

Per il coltellino se e' smontabile,
non ho trovato il mio in rete,ma questo e' un due buoi di un mio amico che ha lo stesso manico.

Per la ruggine,delle impronte digitali non lo sapevo,comunque e' venuta in mezzo ai denti dove non ho toccato.

Gli attrezzi si usa disinfettarli con del cloro "asciugato velocemente" prima di passare da una pianta all'altra,forse e' bastato per quel segaccio bahco?
Io infatti una cosa negativa per l'acciaio non volevo darla nemmeno
velocemente,e ho saputo di recente che per questo inconveniente c'e' chi usa l'amuchina.Purtroppo lo ho saputo tardi probabilmente.

Per l'antiruggine grazie cosi' non avro' sorprese.

Grazie per la disponibilita' a rispondermi.
Un tutorial mi interessava nel caso non trovassi quello che mi serve nei migliori negozi del mio posto dove sono stato non essendo specifici per il giardinaggio,e dovessi rivolgermi altrove dove ho visto molta confusione.

Sarei curioso sulla questione dell'affilatura:
Ad un corso di giardinaggio sono stato informato del pericolo che un arrotino puo' "bruciare" un coltello in acciaio inox.E' vero?
Io il mio,non inox, su consiglio specifico lo ho portato da un determinato arrotino che me lo ha passato su due macchine,poi su una pietra parallelepipedale nera,dopo avermi chiesto che rami taglio e come,
e devo dire che al corso mentre gli altri facevano fatica a tagliare abbastanza io dovevo imparare a non tagliare troppo!
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2009, 10:37:20 da Cannavaro » Loggato
amx
Moderatore delle Board
Mastro di Forgia

Feedback: +10/-3

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2009, 12:18:40 »

se l'arrotino mola il coltello a secco e lo scalda molto può rovinare la tempra al filo   s.peter
che sia inox o carbonioso il problema si presenta sempre solo che gli inox se sottoposti a certe temperature soffrono di malattia di krupps...
comunque se impari a convivere con un po' di ossido passivo sarai stregato dalla bontà e dalla facilità di affilatura dei carboniosi  okkilino  saluto
Loggato

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi.
Goemon1973
Moderatore delle Board
Mastro di Forgia

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2009, 02:00:15 »

Aggiungo che se il tuo coltello è come quello della foto non è smontabile.  Wink
Loggato

La mia collezione:
Cannavaro
Novello
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2009, 02:45:29 »

grazie,potrebbe essere stato il cloro a farmi arruginire il segaccio?

Aggiungo con modifica:
E' per via dei ribattini che non e' smontabile?Se sapessi toglerli e rimetterli?
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2009, 02:57:48 da Cannavaro » Loggato
Goemon1973
Moderatore delle Board
Mastro di Forgia

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2009, 10:25:22 »

Aggiungo con modifica:
E' per via dei ribattini che non e' smontabile?Se sapessi toglerli e rimetterli?

Si , per quello.
Ma se ci sono i ribattini, che necessità hai di smontare il coltello?
Loggato

La mia collezione:
Cannavaro
Novello
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2009, 12:25:32 »

Usciva la ruggine da dentro che macchiava a ogni chiusura la lama...deve esserci colato del sugo da qualche rametto mentre mi esercitavo..sporca molto gli atrezzi sto tipo di lavoro...
la prossima volta lo chiudo con del nylon dopo averlo aperto....

Grazie del cosiglio.

Stamattina ho dato pasta abrasiva,vaselina,e nel coltellino ci vedo la faccia,meglio che nuovo,e' bene anche per le piante che non si infettano.Troppo bello,non mi aspettavo fosse cosi' facile.
Sul segaccio sono rimasti due segni neri sotto la ruggine,sono definitivi?

Loggato
Goemon1973
Moderatore delle Board
Mastro di Forgia

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2009, 05:04:29 »

Se quella che c'era era ruggine, i segni che ci vedi potrebbero essere microfori, e sarebbero in quel caso definitivi ( a meno di non "spianarli" con carta vetrata ) .

Lieto che tu ti sia trovato bene con la pasta abrasiva.  Wink
Loggato

La mia collezione:
Cannavaro
Novello
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2009, 08:00:23 »

grazie molte
Loggato
Cannavaro
Novello
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2009, 04:44:36 »

torno a importunarvi per le feste,
il petrolio posso considerarlo uno sgrassatore adatto alla lama  che in piu' non richiede acqua quindi niente bisogno di asciugare?
Loggato
Goemon1973
Moderatore delle Board
Mastro di Forgia

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2009, 06:48:39 »

Petrolio e gasolio sono ottimi sgrassatori, ma io non li userei su un coltello.
La lama non ne risentirebbe, ma il manico credo di si.
Loggato

La mia collezione:
Cannavaro
Novello
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2009, 08:05:15 »

grazie!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa